I Racconti del Carrubo Fattoria custode di Biodiversità!

Cart 0 items - 0,00 € 0

Chi siamo

la nostra fattoria

Benvenuti nel nostro piccolo eco mondo fatto di sogni e coraggio

Io sono Debora, Deb, Debbina (eh si ho un sacco di nomignoli e soprannomi e, credetemi, potrei continuare!), il bruno dal sorriso smagliante è mio marito, nonché compagno di mille avventure Fabio ed il piccoletto nostro figlio Jacopo.

Le radici di questo percorso hanno una base solida fatta di romanticismo, ideali e voglia di essere parte attiva del cambiamento. Credetemi non è stato facile, ed ancora oggi non lo è. Sognare ad occhi aperti, stravolgere la propria vita e rincorrere un obiettivo a denti stretti.

Evidentemente era scritto nel nostro destino…

Io e Fabio ci siamo conosciuti nel 1994, in piena adolescenza. E’ stato il mio “primo” grande amore. Storia durata pochi mesi, lui mi molla ed inizia una vita da latin lover… Ben diciotto anni dopo, ci rincontriamo poiché ero una volontaria di un’ associazione animalista ed avevo bisogno di sistemare dei recinti (lui è da sempre nel settore edile) e lo contatto per un aiuto. Che succede? Colpo di fulmine! Mi corteggia spudoratamente, io me la tiro un po’ (mi sembra anche giusto visto il precedente!) ma in breve tempo riconquista il mio cuore affranto (reduce dalla fine di una relazione burrascosa).

La nascita di little J. nel 2014 ha spalancato la porta dei nostri cuori definitivamente.

Avevamo un sogno e la voglia matta di viverlo: immersi nella natura, rispettandola ed amandola, rendendoci autosufficienti. Così lascio il mio lavoro (dopo 18 anni), andiamo a vivere in campagna, ed inizio dei percorsi di formazione qualificati in ambito agricolo e pet (dagli studi di etologia a zooantropologia didattica, coadiutore in IAA con gli asini, ad un meraviglioso short master in recupero delle specie orticole pugliesi, sino al corso di operatore di cultivar innovative e piante officinali), mentre Fabio sposta sempre più la sua attività verso la bioedilizia.

Tutta questa minuzia di dettagli, non per annoiarvi amici, ma per farvi sorridere della romantica e dinamica avventura della nostra famiglia ecosostenibile.

Fabio è un grande appassionato di sport estremi. Ama il mare (in particolar modo di inverno), andare in bike ed accudire le sue api.

Io amo profondamente  gli animali, ne salvo sistematicamente qualcuno per accoglierlo nella band della fattoria (i nostri social sono pieni di video e foto degli ospiti della farm) ed adoro il riciclo creativo e la cucina tradizionale.

un lungo percorso di formazione

La storia di Debora

Ho iniziato a frequentare diversi corsi di formazione specializzati nel settore agroalimentare e pets, diventando Refree di Zooantropologia Didattica, Operatore per attività ludico ricreative con gli Asini, Operatore esperto nell’etologia delle relazioni con animali.

Nel 2017, con l’intento di dare un’identità precisa al percorso appena intrapreso da coltivatore diretto, ho seguito lo Short Master “Recupero, caratterizzazione e mantenimento della biodiversità delle colture orticole pugliesi” organizzato da BiodiverSO (UniBA). Da qui è nata l’idea di creare la nostra bio fattoria, custode di biodiversità: I racconti del Carrubo.

Sono diventata “Operatore agricolo per filiere innovative: canapa, piante aromatiche ed officinali”. Da qui la decisione di inserire in azienda la coltivazione di piante aromatiche, per dar corpo ad una linea di trasformazione dedicata (confetture, miele, cosmetici, ecc.)

Conseguo la qualifica di e-commerce manager nel settore agroalimentare.

Ricevo l’attestato di idoneità di Coadiutore dell’Asino negli IAA interventi assistiti con gli animali

Geronimo

Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni

un albero, una storia, un sogno

I racconti del Carrubo

Raccoglie nel nome e nel logo tutto il senso di questo progetto o sogno.
Carrubo perché è stato amore a prima vista per quel vecchio e storico albero trionfante in un lembo di terra dimenticata.
Racconti perché questa terra ha tanto da raccontare e trasmettere ai piccoli eredi del territorio.

Un albero sotto il quale immaginiamo da sempre possano vivere racconti, laboratori, osservazioni, storie e pace.

un albero, una storia, un sogno

I racconti del Carrubo

Raccoglie nel nome e nel logo tutto il senso di questo progetto o sogno.
Carrubo perché è stato amore a prima vista per quel vecchio e storico albero trionfante in un lembo di terra dimenticata.
Racconti perché questa terra ha tanto da raccontare e trasmettere ai piccoli eredi del territorio.

Un albero sotto il quale immaginiamo da sempre possano vivere racconti, laboratori, osservazioni, storie e pace.

Khalil Gibran

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli

Minimo di 4 caratteri